Nella Scuola quest'anno sono presenti:

• Una coordinatrice

• sei insegnanti per la scuola materna, di cui una č anche psicomotricista diplomata alla scuola triennale di psicomotricita

• L'organizzazione del personale rende possibile la presenza di due insegnanti in ogni sezione per l'intera mattinata, compreso il pranzo; nel pomeriggio, quando i piu piccoli vanno a casa oppure riposano nella cameretta della scuola, e' presente una insegnante in ogni classe.

• un'educatrice per la sezione primavera

• Una cuoca responsabile della cucina, che svolge anche le funzioni di accoglienza dei bambini al pre scuola, assistenza educativa nella sezione primavera e sorveglianza dei bambini che riposano nel pomeriggio.

• Due inservienti di cui una, oltre ad occuparsi della pulizia dei locali, collabora con la cuoca nella preparazione dei pasti e nella pulizia della cucina. Tutto il personale, docente e non docente, partecipa ai corsi di formazione e aggiornamento previsti per legge, sia inerenti la specifica professione, di insegnante o di responsabile della cucina e dell'igiene e della pulizia, sia generali relativi agli aspetti della sicurezza e del primo soccorso.

• Periodicamente si svolgono a scuola, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, corsi gratuiti di primo intervento pediatrico aperti a tutti gli interessati.

La scuola e' dotata di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi in conformitą alla Legge 81/2008 sulla salute e sicurezza sul lavoro.

La scuola e' disponibile ad accogliere tirocinanti, studenti delle scuole secondarie superiori per progetti di tirocinio e di alternanza scuola-lavoro, cosi come volontari che intendono inserirsi nell”¦ambiente lavorativo, attraverso l'apposita assoziazione.

La scuola si avvale, inoltre, della collaborazione di altre figure professionali: pedagogisti, logopedisti, psicomotricisti, praticien nel Closlieu di pittura, insegnanti di musica, per consulenze, per la progettazione di corsi di formazione per le insegnanti e/o per i genitori, per la realizzazione di laboratori con i bambini.

Scuola dell'Infanzia "S. Gianna Beretta Molla" e-mail sc-infanziabm@libero.it
    Via Virgilio, 32 - S.Ambrogio Olona - 21100 Varese Telefono e fax 0332 229315