Regolamento
 
  • LE NORME PER IL BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA E CHE REGOLANO IL RAPPORTO SCUOLA/FAMIGLIA

    Per il buon funzionamento della Scuola e' necessario il rispetto degli orari di entrata e di uscita, che sono i seguenti:
    PRE-SCUOLA: dalle ore 7.30 alle ore 9.00. Orario di entrata dalle 7.30 alle 8.45.
    ENTRATA: dalle ore 9.00 alle ore 9.15
    USCITA: dalle ore 15.15 alle ore 15.30
    Possibilita' di uscita dalle ore 13.10 alle ore 13.30; e' necessario scrivere il nome del bambino sull'apposita lavagnetta all'ingresso.
    DOPO-SCUOLA: Dalle ore 15.30 alle ore 16.00: merenda
    Dalle ore 16.00 alle ore 16.15: uscita
    Dalle ore 16.15 alle ore 17.15 : attivita'
    Dalle ore 17.15 alle ore 17.30 : uscita

  • I bambini vanno accompagnati sempre in classe ed affidati personalmente alle insegnanti.

  • Le insegnanti stesse saranno periodicamente a disposizione per incontri e colloqui individuali, per confrontare e verificare insieme il percorso di crescita del bambino e per eventuali difficolta', chiarimenti, ecc; non e' opportuno fermarsi a parlare a lungo con le insegnanti al momento dell'entrata e dell'uscita.

  • Per il bene del singolo e dell'intera comunita', si chiede di portare a scuola i bambini in buona salute. In caso di assenza e buona abitudine avvisare la scuola. In caso di sospetta malattia infettiva in presenza di segnali particolari, il bambino verra' allontanato dalla scuola e potra' essere riammesso presentando l'apposito modulo rilasciato dalla Scuola tramite il quale il genitore dichiara di essersi attenuto alle indicazioni del Medico.

  • La somministrazione ed il deposito a scuola di qualsiasi medicinale sono possibili solo in via eccezionale e comunque dietro richiesta scritta del pediatra.

  • In caso di malattia infettiva il genitore dovra' informare la Scuola, che avvisera' le altre famiglie tramite avvisi, nel rispetto della privacy. A tutti i genitori chiediamo di controllare periodicamente i bambini rispetto alla presenza di pidocchi; e' molto importante attenersi alle indicazini contenute nel depliant che vi abbiamo consegnato, sia per quanto riguarda le misure preventive che su come intervenire quando i pidocchi siano presenti.

  • Si raccomanda di non lasciare alcun alimento negli armadietti e nei grembiuli dei bambini ( es.caramelle).

  • E' necessario segnalare esigenze particolari di alimentazione presentando la richiesta scritta del pediatra per la somministrazione di diete specifiche.

  • Per festeggiare i compleanni la cuoca della scuola preparera una torta che verra condivisa dai bambini della sezione di appartenenza del bambino e servita con succhi di frutta forniti dalla scuola; chiediamo alle famiglie di lasciare un'offerta libera. Non e possibile portare dolci fatti in casa.

  • I bambini del primo anno e i mezzani possono portare da casa un gioco o un oggetto da condividere con i compagni per alcuni momenti della giornata, purche' sia di piccole dimensioni, non di valore e adatto all'ambiente scolastico. (eventualmente confrontarsi con le insegnanti). Le insegnanti non possono assicurare un controllo di tali oggetti che potrebbero essere smarriti o non essere conservati integri durante l'utilizzo.

  • Ai bambini grandi chiediamo di portare solo libri e non giochi.

  • Per il pagamento delle rette mensili riceverete all'inizio di ogni mese la fattura comprensiva della retta fissa relativa al mese appena iniziato, dei pasti consumati nel mese precedente ed eventualmente dei costi del pre e/o dopo scuola; sara' necessario attivare in banca la procedura di addebito automatico in conto corrente per il pagamento della fattura, tramite apposito modulo che verra' predisposto dalla scuola.
    E' necessario conservare le fatture che, in sede di dichiarazone dei redditi, potranno essere usate per eventuali detrazioni. La scuola non rilascia, a questo scopo, ulteriori certificazioni.

  • Sono autorizzati al ritiro del bambino, oltre ai genitori, altre persone delegate dai genitori stessi tramite modulo. Le persone non delegate, al momento del ritiro, dovranno apporre una firma sull'apposito modulo, e comunque previa comunicazione da parte dei genitori.

  • I giochi dell'area esterna possono essere utilizzati dai bambini solo in presenza delle insegnanti e non con i familiari; chiediamo ai genitori di non soffermarsi in giardino con i bambini oltre l'orario scolastico.

  • L'accesso in auto alla strada di fronte alla scuola e il parcheggio appena fuori dal cancello sono consentiti solo alle persone autorizzate. Si chiede ai genitori, quindi, di non scendere con le auto per non creare situazioni di disagio e di pericolo.

  • Scuola dell'Infanzia "S. Gianna Beretta Molla" e-mail scinfanziaberettamolla@gmail.com
    Via Virgilio, 32 - S.Ambrogio Olona - 21100 Varese Telefono e fax 0332 229315